Saturday, June 8, 2013

moments of being

Inutile
Inutilità
Latente
Ignavia
Pesantemente
Mesta
Inerte
Trascorre
L'esistenza
Esitante.
Tumultuoso
Scorre
Il tempo
Rincorro
Sogni
Desiderati
Dormo
Silenzio

Friday, June 7, 2013

Torte e pirati

Quest'anno il compleanno dei bimbi è passato in frettissima, la preparazione del "layout" è stata lunga e accurata, in fondo mi diverte, nonostante la fatica e il lavoro. Ma  anche quest'anno è stato rigorosamente casalingo, pochi bambini, quanti la capienza della casa ne permette e il lusso di un animatore, ma diverso dagli altri. Un attore che porta marionette e intrattiene i bimbi con la chitarra e con qualche giochino di magia. Insomma: riscuote molto successo fra le mamme e questo è un buon indicatore.

Abbiamo scelto di fare una festa a tema: i Pirati.

Abbiamo preparato cappellini a tema, ho trovato delle matite con dei piratini e ho comprato dei piatti con una mappa del tesoro. Abbiamo preparato una caccia al tesoro. Ho detto all'animatore di premiare i bimbi con un pezzo della mappa ogni volta che vincevano un gioco in modo tale da realizzare e comporre insieme la mappa che permettesse loro di arrivare al tesoro e così alla fine hanno trovato un forziere con dobloni in cioccolato e delle matite per scrivere delle storie da pirati.

Mi sono cimentata nella preparazione di lecca lecca al cioccolato a tema. Ho trovato dei fantastici stampi in plastica di una famosa marca e realizzarli è stato facilissimo. Ho provato a farne anche qualcuno colorato, e in effetti è venuto bene.

Quest'anno non mi sono voluta cimentare nella pasta di zucchero per motivi di tempo e ho preferito sperimentare altro. Così ho realizzato dopo avere girato per siti ho trovato una paio di idee carine per torta. Una l'ho copiata quasi in tutto e un'altra l'ho reinterpretata a modo mio.
La prima una torta vascello, scenografica ma semplice: un pan di spagna con bagna al succo d'arancia e crema pasticciera, ricoperta di panna e kitkat per contrassegnare le vele.

 Invece l'altra torta mi ha divertito molto di più, come base ho scelto una mud cake (buonissima) e poi mi sono dedicata alla decorazione in superficie. Dato che mi era rimasta della crema inglese l'ho spalmata sulla torta, poi ho colorato la gelatina e l'ho spalmata sulla torta. L'effetto sabbia l'ho ottenuto sbriciolando dei biscotti che si sono appiccicati alla crema. Con del pan di spagna residuo ho creato una montagna e ricoperta di crema alla nutella anche questa con briciole per renderla più consistente. Qualche decoro qui e là (le barchette e il decoro sono in cera) e infine, visto che mi erano rimasti molti albumi mi sono cimentata nella preparazione di tantissime meringhe che si sono rivelate una vera bontà!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...