Monday, December 12, 2011

Pasta di zucchero per Benedetta

Continua l'avventura pasticciona. Dopo i primi due tentativi (compleanno marito, onomastico #quasi5enne) ecco la terza occasione: il compleanno della figlia di un'amica. Una piccola cucciola di un anno. E allora le ho dedicato una torta.
Sto imparando che la progettazione di queste torte è molto importante. Ma le idee si scontrano con l'imperizia. All'inizio avevo pensato di realizzare una torta con la Pimpa (la mia fissazione), ma ahimè quando ho cominciato a realizzare la pasta rossa mi sono dovuta arrendere alla realtà: il rosso restava fucsia intenso e crepava. Quindi ho abbandonato, almeno per ora, l'idea della Pimpa.
La pasta di zucchero, che si è comportata benissimo come copertura, ha invece cominciato a crepare e disfarsi una volta colorata. Poi il poco tempo e i bimbi intorno.... insomma hanno fatto il resto.

Ecco i diversi step:
Ho preparato la pasta di zucchero, con il miele (non il glucosio) e un pizzico di burro. Ottima consistenza e sapore.

bagna al mandarino (ok)

Panna montata per la copertura

pan di spagna con nove uova senza lievito (delicatissimo)

ganache al cioccolato bianco come ripieno

panna per fare da collante fra torta e pdz


Per quanto riguarda la decorazione..... beh, ecco, il mio terrore è rappresentato proprio dal colorare.
Ed ecco il risultato. Ho capito solo dopo che è una caratteristica del rosso quella di creparsi, è insomma un colore difficile da lavorare (ho usato il colore in polvere....)


Comunque, nonostante la miriade di imperfezioni la torta è piaciuta, era abbastanza semplice. 

1 comment:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...