Monday, May 16, 2011

#Morattiquotes - ovvero la democrazia in salsa Twittera

Prima i fatti:
(siamo a maggio 2011) è in corso la campagna elettorale e sono in ballo alcune poltrone importanti fra cui quella a sindaco di Milano. I principali candidati sono il sindaco uscente Letizia Moratti e il candidato per il centro sinistra Giuliano Pisapia. Durante una trasmissione elettorale sono faccia a faccia i due candidati, ma ecco il colpo di scena: negli ultimi 20 secondi di trasmissione la Moratti accusa Pisapia di avere subito una condanna per furto di un auto anni prima. L'atmosfera si arroventa perchè l'intervento sembra fatto apposta per non permettere all'altro candidato di replicare (visto che il tempo a disposizione è scaduto). Nei giorni seguenti Pisapia a mezzo stampa avrà modo di spiegare che si era trattato di un errore giudiziario per il quale non solo era stato amnistiato, ma era anche stato successivamente assolto con formula piena.

Il gesto a gamba tesa del sindaco uscente di Milano non è passato inosservato al popolo della rete e in particolare ai Twitteri, gli assidui digitatori dei 140 caratteri. Da uno scambio di tweet fra due utenti nasce un "hashtag", per i non frequentanti il mondo di twitter l'hashtag funziona come un "indicizzatore", ad esempio se cerco le ultime notizie digiterò nel campo "cerca" la parola news preceduta dal simbolo del # e così mi compariranno tutti i messaggi di coloro i quali hanno deciso di usare questo hashtag per contraddistinguere il proprio messaggio.
Così è stato per Pisapia e Moratti. E' sorto spontaneamente un movimento il cui hashtag era #morattiquotes in cui si citavano accuse che potessero aiutare la Moratti a suffragare la sua campagna accusatoria contro Pisapia.


(questa vignetta è di Lucio Cincinnato lo trovate qui )

E' stato un tripudio, un'invasione di tweet, strampalati, eleganti, ridicoli, divertenti, cinici. Un esempio di come la rete possa involontariamente contribuire a creare un movimento apartitico e trasversale a favore di un candidato e peraltro a creare interesse a livello nazionale su un caso che potrebbe definirsi locale.
Ed ecco alcuni esempi di tweet che sono stati scritti:

é pisapia la causa della fame nel mondo

Pisapia ha deciso di querelare per diffamazione tutti gli autori dei #MorattiQuotes

sgrunt se piove per le vacanze saprò a chi rivolgermi. Sarà colpa di Pisapia #MorattiQuotes

Pisapia pensa che la Moratti sia una donna fuori dal comune #morattiquotes

Pisapia ruba i segnali stradali a Bologna #curvapericolosaadestra

Pisapia tiene aperto il rubinetto dell'acqua quando lava i denti #MorattiQuotes

Ancora con sto Graal, Giacobbo? Cosa credi che abbia Pisapia sul tavolino del salotto per metterci i mon chery? #morattiquotes

Pisapia sui mezzi non lascia il posto alle donne incinte #morattiquotes

#Pisapia parla nell'auricolare della Santanchè ad #annozero come boncompagni con Ambra #MorattiQuotes

#MorattiQuotes Pisapia ha usato la sequenza di Fibonacci per misurare la sua altezza





Io lo trovo un modo democratico e "leggero" di dissentire. Semplicemente esilarante

Qui il racconto dell'"inventore" dei #morattiquotes per chi volesse saperne di più

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...