Sunday, February 6, 2011

I won!!!! The Sunshine Award


I've been awarded the sunshine award!

Beh sono rimasta davvero contenta di avere ricevuto la segnalazione per questo premio da una mia cara amica. E' un'amica "riscoperta" online. Ci eravamo frequentate da adolescenti, poi perse di vista. Da quando ci siamo ritrovate in rete, grazie a facebook e al suo blog ci siamo riavvicinate e abbiamo ritrovato quell'afflato sincero, quella comunanza d'interessi che aveva caratterizzato gli anni della nostra amicizia "offline". Adesso grazie ai social network abbiamo ritrovato quel piacere di condividere vicendevolmente impressioni e commenti, pubblicamente e in privato e questo ci ha avvicinate.
In effetti come ho scritto in altri miei post è la curiosità per il mondo dei social network che ha stimolato in me la voglia di sperimentare e conoscere. E sono convinta che la dimensione sociale online, lontana dall'essere sterile, possa invece moltiplicare occasioni di conoscenza, di socialità, che per me sono il nutrimento dell'esistenza. Forse il modello di socialità della rete può essere paragonato alla città di ersilia, un luogo in cui le relazioni nascono, si moltiplicano e poi si modificano, muoiono, rinascono, ma in fondo cercano una forma

Ersilia

(da "Le città invisibili" di I. Calvino)

A Ersilia, per stabilire i rapporti che reggono la vita della città, gli abitanti tendono dei fili tra gli spigoli delle case, bianchi o neri o grigi o bianco-e-neri a seconda se segnano relazioni di parentela, scambio, autorità, rappresentanza. Quando i fili sono tanti che non ci si può più passare in mezzo, gli abitanti vanno via: le case vengono smontate; restano solo i fili e i sostegni dei fili.
Dalla costa d'un monte, accampati con le masserizie, i profughi di Ersilia guardano l'intrico di fili tesi e pali che s'innalza nella pianura. È quello ancora la città di Ersilia, e loro sono niente.
Riedificano Ersilia altrove. Tessono con i fili una figura simile che vorrebbero più complicata e insieme più regolare dell'altra. Poi l'abbandonano e trasportano ancora più lontano sé e le case.
Così viaggiando nel territorio di Ersilia incontri le rovine delle città abbandonate, senza le mura che non durano, senza le ossa dei morti che il vento fa rotolare: ragnatele di rapporti intricati che cercano una forma.



Le motivazioni per le quali sono stata insignita del Sunshine Award dalla mia amica Francesca sono le seguenti:
amica da anni, quando ancora ci scrivevamo con le lettere di carta, e con cui oggi condivido la passione e la magia della scoperta della tecnologia e dei rapporti umani nell'era dei social network.

Grazie Fra.

E ora tocca a me passare il testimone, scegliere a mia volta e motivare la scelta per 12 blog che seguo e che rappresentano per me dei punti di riferimento. La rete può essere dispersiva, ma si ruota inevitabilmente intorno ai propri interessi, e in rete si possono anche coltivare amicizie, e soprattutto scoprire, come nelle città, angoli e luoghi che diventano cari perchè ci si sta bene e dove vuoi sempre ritornare per attingere nuova linfa. Quindi 12 blog che ho anche diviso in categorie, i blog che seguo sono il riflesso dei vari miei interessi, quindi sono divisi per categorie, non vorrei sembrare sessista, ma sono blog declinati al femminile per il 90%, sarà che noi donne abbiamo molte più cose da dire e molto più interessanti o sarà che non ho incontrato blog al “maschile” altrettanto leggeri e interessanti: si perché la leggerezza è una delle caratteristiche comuni a molti di questi blog, la leggerezza di donne che fra mille impegni trovano il tempo e il modo più adatto per raccontare la vita con passione e amore.

Categoria Food

Cavoletto
Che dire di Sigrid, da quando abbiamo scoperto il suo sito è diventato il nostro punto di riferimento culinario, in qualsiasi occasione (quasi quasi le suggerirei di creare un’app per iphone!!). Ho avuto anche il piacere di conoscerla personalmente per email ( e ho sentito la sua voce su radio Capital) e la dolcezza e bontà delle sue creazioni corrispondono alla dolcezza della persona. Un particolare augurio per la nuova avventura di mamma.

Sogni di zucchero
Quando ho scoperto questo sito stentavo a credere ai miei occhi. Che perfezione, e immagino che bontà. Mi si è aperto un mondo: il mondo delle artiste della decorazione dei dolci. Devo ammettere che frequento il sito per godere “visivamente” delle preparazioni e poi, chissà magari un giorno spero ci si possa incontrare e scambiare quattro chiacchiere vista l’origine comune!

Categoria Genitori e dintorni

Domodama
Il sito è gestito da alcune donne e mamme fantastiche che conosco personalmente. Il sito è il misto della personalità, sensibilità, passione di ciascuna delle sue ideatrici. Oltre a scrivere di argomenti importanti per la donna, per la mamma, grazie alla divulgazione di argomenti sensibili come l’allattamento, il parto etc. nella sezione news pubblicizzano gli incontri sul territorio che propongono e che organizzano.

Ma che davvero
Che dire di questo sito e di mamma, ma non solo, Cecilia, forza della natura, il suo libro mi ha fatto sbellicare dalle risate, perché ha avuto il coraggio di dire quello che le mamme non dicono, aspetto che resti incinta del secondo figlio perché vorrei proprio leggere il seguito. Del suo blog mi piace la leggerezza, l’ostinazione e il fascinosissimo glamour.

Mi piace settembre
Innanzitutto siamo coetaneissime e bimamme (più o meno a distanza di un mese) e così ci siamo conosciute, fra un tweet e l’altro e un contatto su facebook. La poesia e la voglia di comunicare che trasudano dal suo sito sono contagiose e soprattutto “solari” e “luminose”….. Auguri di cuore alla nuova arrivata

Genitoricrescono
Altre due mamme, altri temi femminili, perché a parlar fra donne e di donne e di come si cresce, pur restando donne e non solo mamme non ci si stanca mai. Ma soprattutto geniali divulgatrici di blogstorming, un modo di comunicare e di mettere in comunicazione tante blogger, tanti genitori, per crescere insieme.

MammaViò
Una mamma all'estero, una doppia cultura, un nome che ricorda un colore, e un blog allegro, "mammoso", colorato, creativo. Un modo per raccontarsi e raccontare il mondo visto da chi ha dovuto cambiare la prospettiva e ricominciare a guardare il mondo ad altezza di bimbo.

Categoria Social Network

La fra
La Fra è il mio guru. Abbiamo fatto un pezzetto di strada insieme, ci siamo conosciute, frequentate e poi… io ho continuato a seguirla ammaliata dai suoi sorrisi contagiosi e dalla sua dolcezza e grinta. Ma soprattutto è a lei che provo ad ispirarmi da brava geek, perché non c’è nessuno più addentro al web de La Fra!


Categoria Design

Design per bambini
Sono un’appassionata di design e di architettura in generale, ma in questo sito, che spulcio con regolarità, posso dare sfogo alla mia passione rivolta ai piccoli. La mamma che gestisce questo blog/sito è bravissima a trovare argomenti e oggetti sempre interessanti e funzionali, con un occhio all’ecologia e all’ambiente. Insomma mi piace, mi piace, mi piace.

Categoria Lingue

Bilingue per gioco
Letizia è una pioniera del bilinguismo “professionale” in Italia, e la sua intraprendenza e dedizione vengono quotidianamente premiate dai successi che stanno riscuotendo le sue iniziative in tutta la penisola. Grazie per averci aperto prospettive nuove e insperate anche a noi “simply passionate about English but not mother tongue”

Lingue ed e-learning
Infine un blog che rimanda alla professionalità, alle potenzialità che la rete offre per tutti gli educatori. Finalmente il secondo uomo, ma anche a lui i complimenti per la neopaternità ! Non solo un collega, quindi, con la passione per la tecnologia, ma anche un neopapà e il premio ci sta tutto.

Jeremy Harmer
Infine un blog motivante e professionalizzante, giusto per sapere cosa succede "abroad". Spunti e link interessanti e un pochino di reinforcement per tenere alto il tono dell'umore


Come segnalatoci, chi riceve un Sunshine Award dovrebbe:

1 Ringraziare chi ha conferito il premio
2 Scrivere un post per il premio
3 Passarlo a 12 blog ritenuti meritevoli
4 Inserire il link di ciascuno dei blog scelti
5 Comunicarlo ai premiati

Un ringraziamento particolare ai gestori dei siti da noi segnalati.

3 comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...