Tuesday, February 8, 2011

Mea culpa: spazzatura e compostaggio

Scorrevo i titoli di Repubblica e lo sguardo si è soffermato sull'ennesima protesta a fronte della massa di rifiuti che sta sommergendo (inutile negarlo) quasi tutto il meridione d'Italia.
Ma adesso sto per fare una riflessione scomoda: quanti fra coloro che protestano hanno deciso e cominciato a fare del compostaggio casalingo? Ci sono molti modi per poterlo fare in maniera inodore anche presso i propri appartamenti.
Quanti fra coloro che protestano per l'eccesso di immondizia in giro cominciano a mutare i propri modi di consumare: niente più bottiglie di plastica, rifiuto di acquistare beni dal packaging ingombrante e inutile?
E, infine, a livello governativo: che sforzi vengono fatti per educare alla cultura del riciclo e del compostaggio? Quali pressioni sulle multinazionali perchè diminuiscano la quantità di imballaggi dei loro prodotti?
Buona spazzatura a tutti: un sacchetto ci seppellirà

1 comment:

  1. Parole sante.
    Nel mio piccolo, io mi sto educando all'eliminazione progressiva delle buste e bottiglie di plastica... anzi le bottiglie le ho proprio eliminate del tutto.

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...