Tuesday, May 3, 2011

La non cultura diffusa sull'accudimento del neonato: parole in libertà

Mi sembra di vivere in un pianeta diverso.
Vivo la mia giornata leggendo e confrontandomi con le ragazze del forum di partonaturale dove si parla di allattamento, vbac, svezzamento naturale, portare, scelte ragionate sulla vaccinazione e poi proiettata nel mondo reale mi sento in un contesto che mi rendo conto essere lontano anni luce dalla naturalità della maternità e dintorni. E’ come se ormai, anzi non è come se: si è persa la cultura della maternità.

Sono cominciate le visite a casa (uffa, potrei farne a meno, cmq ho tenuto a bada l’invasione per più di un mese ☺)
Beh insomma quando si parla vengono fuori tante di quelle banalità che mi viene il mal di pancia.

Esempio Tipo sull'allattamento
ah allatti esclusivamente, beh rispondo io certo e risposta: certo se il latte ce l’hai. (il latte ce l'hanno tutte, ma se ti propinano l'aggiunta o se non si attacca bene il bimbo l'allattamento si compromette in un baleno :-))

Esempio Sonno del bambino
Il bimbo si addormenta e subito: ma che fai non lo posi nella culla? , no lo porto con me, ma come e poi si abitua, oppure, (e mi guardano sconvolta), ma come non dorme nel suo lettino? E dove dorme? Beh rispondo io: addosso, accanto, con noi nel lettone sulle mie braccia etc…. E poi dico: ma ha meno di due mesi, pensa ancora di essere nella pancia.
Poi però mi dicono: beh ma non piange proprio, non riusciamo a sentire la sua vocina (ecco penso, ci sarà un motivo)

2 comments:

  1. Ah ah, quella del "non piange mai!" l'ho sentita infinite volte... arrivavo fuori da scuola a prendere i grandi con Febe nella fascia e tutti "Ma che buona, non piange mai, non abbiamo mai sentito la sua voce"... Poi qualcuno aggiungeva "E lo credo che non piange: che motivo avrebbe, lì al caldo attaccata alla sua mamma!" Appunto!

    ReplyDelete
  2. bellissima quella del non piange proprio...io per fortuna non l'avevo mai sentita!!! Anch'io ho dovuto subire recriminazioni per portarla sempre nella fascia e lasciarla dormire così...ma in fondo chi se ne frega, no?? :)) Coraggio mamme, prima o poi le cose cambieranno!!!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...