Monday, October 10, 2011
Non comincio, ci giro intorno, non finisco - la mia vita da aspirante geek
Non ne comincio nè ne finisco più una.
Ma a voi capita? Qui segue l'elenco di tutto quello che non so fare, che mi incaponisco a fare e che resta sempre costantemente in sospeso. Insomma quel poco tempo che ho al computer vorrei finalizzarlo a migliorare il blog, ad ampliare il secondo blog neonato e finora pochissimo utilizzato.
Ma non mi riesce più nulla, non riesco a trovare più programmi, non riesco più a sistemare codici etc. etc. etc.
Stasera mi sono detta: penso a un logo per il mio blogghettino, se lo merita.
Comincio ad andare in giro per qualche idea e ripenso al mio altro blog, quello che vorrei che fosse una roba semiseria per mie coetanee molto meno a loro agio con la tecnologia e il mondo del web e guarda lì, vado a ritrovare il blog e mi dico che avevo davvero fatto un bel lavoro (compiaciuta, pure). Mi ero creata un bel logo e anche un acronimo, in vista dell'utilizzo su twitter IMDI (immigratidigitali). Sono i contenuti che latitano....
Allora mollo il progetto di pensare un logo a trinitypat e mi butto sulla creazione di un gravatar per IMDI.
Niente da fare, non c'è verso, ogni volta che entro sulla pagina con l'immagine del loghino IMDI mi devono croppare la foto e ci sta solo MD. Vabbè ci riprovo due o tre volte, poi mollo.
Allora, mi dico, riprendo il progetto di mettere il loghino con copyright sulle mie foto. Ma non se ne parla nemmeno. Nonostante il mio ostinato uso di GIMP non riesco a levare il bianco sfondo per rendere il loghino trasparente.
Uffi e strauffi. Mollo il colpo.
Andiamo avanti, ma provo ad aggiungere un'immagine al post su IMDI, ma si inchioda Wordpress, non va nè avanti, nè indietro (beeene).
In random:
-- volevo trasformare i miei tag in una nuvola rotante (su questo blog), c'ho provato innumerevoli volte e nulla
-- volevo mettere in calce al blog un mini slideshow di foto come nel sito di Marlene trarockeninnanne, (le avevo anche scritto, e lei mi ha gentilmente risposto, ma mi sono incartata) e di nuovo
NULLA, VUOTO, DESERTO.
-- Continuo a tenere sul desktop un link ad un sito che mi spiega come scegliere il tipo di licenza (creative commons), ma non se ne fa nulla
-- Ho anche svariati post "in canna", quasi pronti, che non pubblico, per paura di offendere o urtare la sensibilità di qualcuno/qualcosa.
-- Avevo promesso alla moderatrice di Partonaturale che le avrei mandato un mio racconto di vbac e di idea di nascita e nisba, il file è lì in attesa e in evidenza sul mio desktop.
-- Avrei anche tutte le foto su iphoto da riorganizzare e album da creare da quando in un infelice (e che diamine) tentativo di upgrade mi sono persa le foto e per ripristinare l'archivio si sono cancellate tutte le cronologie e gli album (acc!)
Insomma mi ritrovo a girare a vuoto, per ore, e alla fine do risposte su facebook e su altri forum e col risultato che mi innervosisco, anzi no, mi incaponisco e poi mi inalbero parecchio
(ci giro intorno, vorrei proprio dirlo, lo dico: mi incazzo!)
Qua ci vuole una macumba informatica.
PS e giusto per restare in tema: blogger mi da la nuova interfaccia e per caricare le foto la vecchia interfaccia e poi spiegami perchè una foto riesco ad agganciarla al link del sito e l'altra no.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Allora... alcuni dei tuoi dubbi sono anche miei, quindi non so se quello che ti dirò sarà utile... in ogni caso, te lo dico:
ReplyDelete1) licenza creative commons - un sacco di dubbi anche io, alla fine, ne ho scelta una (un po' a caso, ma guardando quelle nei blog degli altri) e ho messo il link sulla colonna a destra;
2) slideshow di foto - hai guardato nei widget di blogger? mi pare che c'è questa possibilità...
3) rendere trasparenti gli sfondi - questa cosa io ero riuscita a farla, sopo un milione di tentativi, ma solo con photoshop (che non ho più)... tu con cosa hai provato?
Per il resto, non so niente! :)
E questa tua nuova versione del blog a me piace molto, anche io l'ho appena cambiato (mi viene il raptus almeno ogni paio di mesi!), lo hai visto?
Carino l'altro tuo blog... :)