Wednesday, June 30, 2010

Gourmet Dinner

I cugini vegetariani sono venuti a trovarci. Ho cominciato a cucinare alle 18 e 30, e, a parte i talli/tenerumi già pronti ho preparato una cena come si suol dire "from scratch".
Antipasto: straccetti di melanzane ai sapori di Pantelleria.
Primo: spaccatelle con ragout di tenerumi con variante della Norma
Contorno: flan di zucchine e mozzarella di bufala.

Non abbiamo accoppiato un vino perchè, non so perchè, ma avremmo potuto. Ecco un pò i procedimenti per non dimenticarli:
Antipasto: melanzane tipo seta. Pazientemente a fette sulla bistecchiera lasciate a cucinare, Appena sono pronte le ho ammorbidite con un'emulsione di olio e aceto balsamico. A parte ho preparato nel mixer: capperi, basilico, menta, olive e un pò d'olio. Ho tagliato le melanzane a fettine lunghe e sottili e poi le ho insaporite con l'intruglio. (ricetta originale)
La pasta: frullati i tenerumi/talli, prima insaporiti con ricotta salata e poi frullati. Serviti a tavola insieme alle zucchine fritte e ricotta salata, variante appunto della Norma che prevede salsa di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata.
Infine, secondo esperimento della serata, che con gli ospiti in casa è un pò un rischio.
Flan di zucchine: cipolla a rosolare e zucchine- a cottura ultimata, ma senza esagerare frullare con il mixer.
Intanto nel mixer c'erano 4 uova, parmigiano e ricotta salata, pepe nero abbondante. Tocco a sorpresa: avevo fritto delle patate (spesse non sottili) e le ho inserite a mo' di addensante. Quindi ho aggiunto le zucchine, frullato tutto e messo negli stampini dei muffin, nel forno a 195 gr, a bagnomaria per 40 minuti. Il cugino che non mangia zucchine ne ha mangiate ben due di flan piccoline e ha definito l'assaggio come una piacevole sensazione di sapori. Beh interessante.
Next time I'll take pictures.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...