Wednesday, April 13, 2011

Architetti e architetture



I've always wished I could be an architect, that's my secret dream. But time has gone by, life has taken different paths, and this dream has eventually turned into a big regret. Still I love reading and of course dreaming about shapes, volumes, materials and light. The other day I was really amazed by discovering the works of a Brasilian architect: Marcio Kogan.
I really love his projects, his houses are made up of concrete, though lightness is created from volumes justaxposed.

Sono davvero innamorata dei lavori di Marcio Kogan, ho trovato le sue realizzazioni affini al mio modo di concepire il modello abitativo. Integrate nella natura le sue case sono spesso rappresentazione di volumi, parallelepipedi rigorosi giustapposti o sovrapposti a creare volume e leggerezza. Grandi e immense vetrate illuminano gli interni e al contempo i profili aggettanti della struttura contribuisce a schermare e proteggere gli interni.
Quanto rigore e allo stesso tempo, mi sono detta, funzionalità. I materiali utilizzati sono spesso legno e cemento insieme, gli arredi essenziali.
Improvvisamente ho avuto un'epifania.



Questo stile mi ricordava qualcuno!, ma certo Mies Van der Rohe e sicuramente il suo padiglione alla fiera di Barcellona! E poi vado a leggere qualche approfondimento su Marcio ed ecco confermato l'arcano. Kogan ha davvero preso ispirazione dal rigore geometrico delle strutture di Van der Rohe. MI piacciono molto infatti le soluzioni, non solo architettoniche, ma anche di design di quel periodo.
E, se un giorno potessi cambiare casa, mi piacerebbe che fosse Marcio Kogan a progettarla.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...