Thursday, November 10, 2011

Breaking News: Wendy Trilly e Tiger Lily fanno l'aperitivo e lasciano il nocciolo dell'oliva a Peter Pan ovvero #2eurox10leggi


C'era una volta Peter Pan, era un ragazzo sbandato, un farfallone, non voleva crescere, sembrava indipendente, insomma un leader, ma era inseguito da una banda di pirati e i suoi seguaci erano un gruppo di sbandati improvvisatori, pronti ad azzannarsi l'un l'altro per difendere idee confuse e prive di direzione.
Peter non riesce ad ammetterlo, ma ha bisogno di Wendy, perchè lei è una figura ambigua, sembra distratta ma lo capisce, sa prendersi cura di tutti, ma con distacco. 
Wendy sa quale sia il bene per la società e lo persegue, nonostante i tentativi fanfaroni della maggioranza dei personaggi, in primis maschili, dai quali si trova circondata. Certo le sirene non fanno il suo gioco, portano acqua al mulino dei fanfaroni, ma finalmente con Trilly, nonostante la diversità si crea una solida alleanza. Inutile dire che sorseggiano gloriosamente i loro Cosmopolitan e finalmente si accorgono che tutto quel temporeggiare e guerreggiare e poltrire sull'isola che non c'è, proprio non fa per loro
Ed è questa la loro forza. La magia e la solidità, la concretezza e la leggerezza, l'indipendenza e il bisogno di volare. Finalmente si sono trovate! Hanno smesso la camicia da notte, l'una, e il vestitino striminzito e ammiccante, l'altra e hanno indossato ciascuna i "panni" che più si confanno a loro (certo solo loro sanno interpretare lo stile shabby chic: vivono in città ma hanno un occhio vigile e attento a quello che succede in campagna)
Wendy e Trilly sanno volare alto e vedere oltre, hanno l'intuito. Hanno i piedi scalzi e per questo sentono la forza che viene dalla terra, prima di indossare chi le ballerine, chi le sneakers (si i tacchi alti sono belli, ma trottiamo tutto il giorno, li lasciamo alle sirene). Hanno le ali e sentono l'odore nel vento. Sono circondate dall'acqua e mai vi affogano. Hanno il fuoco dentro di sé, lo alimentano e fanno ardere e non permettono che nessuno lo spenga. Tiger Lily le raggiunge, appena centrifugata da una normale giornata tipo in cui dopo avere allattato e portato i pupi a scuola ha concluso un paio di progetti al lavoro, fatto sport e aggiornato il blog, carica come una pila elettrica trova il modo di sorridere loro e di ricordare l'importanza di fare squadra. 

Wendy e Trilly e Tiger Lily: la prudente, l'impulsiva e la dolce con carattere. 
Fanno paura, perchè non alzano la voce, ma perseguono i loro obiettivi, lavorano, ciascuna all'interno della propria comunità, per coltivare, arricchire, seminare, disseminare. 
Ecco perchè di fronte alle critiche o alle obiezioni scrollano le spalle. Loro fanno, agiscono e non si pongono il problema. Sentono l'urgenza di comunicare un modello di riferimento e trovano il modo per raccontarlo, pacatamente, ma con forza e determinazione. 

Peter e i suoi ragazzi, Capitan Uncino e la sua banda di pirati agiscono confusamente, pensano che  Wendy, Trilly e Tiger Lily siano distratte, ma loro si stanno organizzando perchè loro sono cresciute e a loro volta crescono generazioni che sapranno meglio comprendere il loro agire. 
Provate ad ascoltarle. E raccontate la loro storia, quella di quando Wendy Trilly e Tiger Lily si incontrarono per un aperitivo.......


I blogging day sono giornate di racconto corale. E parlare in coro attraverso un blog è un modo gentile per alzare la voce e la testa. In questo momento delicatissimo per il paese dal punto di vista politico e soprattutto finanziario si gioca il futuro nostro e dei nostri figli.

"Ma cosa passa per la mente a questo gruppo di donne, ancora oggi, di rivendicare i diritti delle donne. Saranno un gruppuscolo di femministe, di quelle coi baffi e i peli lunghi. Ma ormai è assodato, le donne ormai lavorano, studiano, hanno fatto la rivoluzione femminista, si sono guardate allo specchio, che bisogno c'è di "buttare" questi soldi (ndr quelli che servono per acquistare la pagina di un quotidiano su cui pubblicare le richieste per 10 leggi). "

Invece oggi più che mai le donne che moltiplicano i loro sforzi per assecondare un modello di organizzazione sociale che non le rappresenta sanno di potere e dovere inserirsi nel tessuto della società con discrezione, ma con fermezza.
Le donne che propongono nel 2011 di rivedere alcune leggi
sono #donnexledonne
non rivoluzionano, ma permeano,
non rivendicano ma agiscono,
non manifestano, ma esternano
non urlano, ma ascoltano
non guardano, ma osservano
non si scoraggiano, ma traggono forza l'una dall'altra,
così facendo non raccontano solo favole, ma le interpretano, le riscrivono e le aggiornano alla vita 2.0

Qui il link a tutti i blog partecipanti.
http://2eurox10leggi.blogspot.com/2011/10/al-via-il-blogging-day-2x10.html
Qui il link per acquistare una quota
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_737.html

3 comments:

  1. post fantastico in grado di far capire esattamente e profondamente tutto..un bacionissimo

    ReplyDelete
  2. Ma quanto mi piace questo post?! Bravissima!

    ReplyDelete
  3. L'ho scritto alle due di notte, non ero molto lucida, ma grazie, baci

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...